Padre E. Balducci, voce profetica

In occasione del 100° anniversario della nascita di Padre Ernesto Balducci, sabato, 17 settembre 2022, in Piazza dell’Isolotto, a partire dalle ore 20:45, si terranno l’esibizione del coro dei Minatori di Santa Fiora e la proiezione in anteprima nazionale del docufilm:

Padre Ernesto Balducci: una voce profetica” (G. Tabanelli).

Il progetto Coro dei Minatori di Santa Fiora, che ha acquistato notorietà nazionale dal 2009 come gruppo di accompagnamento del cantante Simone Cristicchi, nasce alla fine degli anni ’70 da una intuizione di Padre Ernesto Balducci, che invitò i suoi compagni minatori in una trasmissione radiofonica (Radio Uno, 1977):

“sono amici d’infanzia…questi miei amici minatori conservano un’autenticità umana, una fierezza che li tiene distanti dalle ambizioni e dai conformismi della società di oggi”.

La scelta del luogo, Piazza dell’Isolotto, non è casuale, ma coerente con le relazioni che Padre Balducci tenne con il territorio e la sua comunità, l’Isolotto, che ha intrecciato con lui intensi rapporti negli anni dell’occupazione della Galileo al fine di scongiurare i licenziamenti (fine anni ’50) quando varie parrocchie, con il sostegno dell’arcivescovo Cardinale Elia Dalla Costa, espressero solidarietà agli operai in sciopero permanente; fra di esse la parrocchia dell’Isolotto che aprì la chiesa a una grande assemblea operaia.

Balducci pagò la sua partecipazione a quel movimento di “dissenso” popolare con l’allontanamento da Firenze e l’esilio a Frascati.

L’Isolotto ha dunque una memoria specifica che può dare un contributo importante nel rendere attuale l’esperienza e il messaggio di Balducci.

La presenza del Professor Giovanni Scotto dell’Università di Firenze e della piccola scuola di pace dell’Isolotto, proporrà una riflessione sul tema della pace tanto caro a Balducci e drammaticamente necessario in questo nostro tempo.

In caso di brutto tempo l’evento si svolgerà presso il Teatro La Fiaba in Via delle Mimose, 12.