SS. Nome di Gesù ai Bassi

CATECHISMO

Il cammino di formazione alla vita cristiana, che la Parrocchia offre ai ragazzi, si suddivide in due cicli di 3 anni: la preparazione alla prima Comunione (dalla terza fino alla quinta elementare) e la preparazione alla Cresima (dalla prima alla terza media).

Preparazione alla Prima Comunione

mensadelsignore La catechesi per i bambini delle elementari in preparazione alla Comunione, si svolge la domenica mattina e inizia con la partecipazione a un incontro nelle aule parrocchiali dalle ore 10.30, proseguendo poi con la partecipazione alla Messa delle 11.30. L’obiettivo principale che ci proponiamo è di avvicinare i bambini alla vita e alla storia di Gesù e di farli sentire inseriti pienamente nella vita della Comunità parrocchiale. Cerchiamo di realizzare questo intento con attività che li aiutino e li coinvolgano, come il gioco e il disegno. Tutto questo naturalmente non esaurisce il compito della formazione umana e cristiana del bambino che deve infatti essere anche e principalmente curata e seguita dalle stesse famiglie; ragione per cui cerchiamo di coinvolgere sempre di più i genitori stessi in questo cammino educativo e formativo.

Preparazione alla Cresima

cresima Il catechismo dei ragazzi delle medie che si preparano a ricevere la Cresima, si svolge la domenica mattina e inizia con la partecipazione a un incontro nelle aule parrocchiali dalle ore 10.30, proseguendo poi con la partecipazione alla Messa delle 11.30. Il nostro obbiettivo è quello di creare un percorso formativo che porti i ragazzi alla consapevolezza del sacramento che riceveranno. Partendo da passi della Bibbia cerchiamo di affrontare vari temi attualizzandoli e riportandoli a fatti di vita quotidiana, in modo che si crei nei ragazzi l’interesse e un coinvolgimento tale da  poter  stabilire un dialogo e un confronto su argomenti a loro vicini. Oltre agli incontri settimanali in parrocchia siamo soliti proporre ai ragazzi, durante l’anno, anche attività di aggregazione per consolidare il gruppo e sentirsi parte di una Comunità.