Il cammino di formazione alla vita cristiana, che la Parrocchia offre ai ragazzi, si suddivide in due cicli di 3 anni: la preparazione alla prima Comunione (dalla terza fino alla quinta elementare) e la preparazione alla Cresima (dalla prima alla terza media).
(In fondo alla pagina l’accesso per l’iscrizione al catechismo)
Preparazione alla Prima Comunione
La catechesi per i bambini di III e IV elementare, in preparazione alla Comunione, si svolge la domenica mattina e inizia con la partecipazione alla Messa delle ore 10.00, proseguendo poi con la un incontro nelle aule parrocchiali. Le classi V s’incontrano invece alle 9.30 e partecipano come chierichetti alla Messa delle 10. L’obiettivo principale che ci proponiamo è di avvicinare i bambini alla vita e alla storia di Gesù e di farli sentire inseriti pienamente nella vita della Comunità parrocchiale. Cerchiamo di realizzare questo intento con attività che li aiutino e li coinvolgano, come il gioco e il disegno. Tutto questo naturalmente non esaurisce il compito della formazione umana e cristiana del bambino che deve infatti essere anche e principalmente curata e seguita dalle stesse famiglie; ragione per cui cerchiamo di coinvolgere sempre di più i genitori stessi in questo cammino educativo e formativo.
Preparazione alla Cresima
Anche il catechismo dei ragazzi delle medie, che si preparano a ricevere la Cresima, si svolge la domenica mattina e inizia con la partecipazione alla Messa delle ore 10.00, proseguendo poi con la un incontro nelle aule parrocchiali. L’obbiettivo è quello di creare un percorso formativo che porti i ragazzi alla consapevolezza del sacramento che riceveranno. Partendo da passi della Bibbia cerchiamo di affrontare vari temi attualizzandoli e riportandoli a fatti di vita quotidiana, in modo che si crei nei ragazzi l’interesse e un coinvolgimento tale da poter stabilire un dialogo e un confronto su argomenti a loro vicini.
Oltre agli incontri settimanali in parrocchia siamo soliti proporre ai ragazzi, durante l’anno, anche attività di volontariato (come la colletta del banco alimentare) e cene di aggregazione insieme alle famiglie, momenti importanti per consolidare il gruppo e sentirsi parte di una comunità.
Se desideri iscrivere tuo figlio/a, per la prima volta alla catechesi o rinnovarne la frequenza per l’anno in corso o consultare il calendario degli incontri, clicca il tasto di tuo interesse.