SS. Nome di Gesù ai Bassi

Riapre il Presepe ai Bassi

Segnaliamo la riapertura, in occasione delle prossime festività natalizie, del grande presepio meccanico allestito presso la Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi – in via dell’Argingrosso 107 a Firenze. Si tratta di uno dei presepi più famosi e visitati dell’area fiorentina, che racconta, con numerosi effetti speciali e più di 60 personaggi in movimento, le quattro scene principali della nascita di Gesù (Annunciazione-censimento-Natività-Fuga in Egitto).
Come anticipato lo storico presepio, dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia di Covid-19, quest’anno riaprirà al pubblico, e con l’occasione si presenterà rinnovato rispetto al passato in molte delle scene rappresentate, grazie alla collaborazione tra la Parrocchia dei Bassi e l’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Firenze – Prato.
Quest’ultima è la prima e unica sede toscana dell’AIAP ETS con sede a Roma, la sola istituzione italiana su base nazionale che ha come scopo preservare e divulgare la tradizione del presepio in tutte le sue forme. A fianco del Presepio meccanico, l’AIAP di Firenze e Prato allestirà nel grande locale esterno alla chiesa (la così detta “Baracca”) una mostra di presepi artistici e diorami (particolari presepi chiusi con visuale in prospettiva) realizzati dai propri soci. La mostra sarà aperta negli stessi orari del presepio, in un unico e inedito percorso di visita che offrirà ai visitatori la possibilità di apprezzare diversi modi di rappresentare e interpretare la tradizione del presepio: una sorta di full immersion in un polo presepiale unico nel suo genere, quanto meno per quanto riguarda il territorio fiorentino.

Le date ufficiali di apertura al pubblico della mostra e del presepio meccanico saranno le seguenti:
Dal 08/12/22 al 11/12/22 – Dal 17/12/22 al 18/12/22Dal 22/12/22 al 08/01/2023
Con i seguenti orari:
Giorni festivi: dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00
– Giorni feriali (incluso il sabato): dalle 15,30 alle 19,00


L’inaugurazione ufficiale dell’evento è fissata per il giorno 08/12/2022 alle ore 11,00

Per ulteriori informazioni:
Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi
Via dell’Argingrosso 107 (ang. Via dei Bassi) – Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *