Segnaliamo la riapertura, in occasione delle prossime festività natalizie, del grande presepio meccanico allestito presso la Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi – in via dell’Argingrosso 107 a Firenze. Si tratta di uno dei presepi più famosi e visitati dell’area fiorentina, che racconta, con numerosi effetti speciali e più di 60 personaggi in movimento, le quattro scene principali della nascita di Gesù (Annunciazione-censimento-Natività-Fuga in Egitto).
Come anticipato lo storico presepio, dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia di Covid-19, quest’anno riaprirà al pubblico, e con l’occasione si presenterà rinnovato rispetto al passato in molte delle scene rappresentate, grazie alla collaborazione tra la Parrocchia dei Bassi e l’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Firenze – Prato.
Quest’ultima è la prima e unica sede toscana dell’AIAP ETS con sede a Roma, la sola istituzione italiana su base nazionale che ha come scopo preservare e divulgare la tradizione del presepio in tutte le sue forme. A fianco del Presepio meccanico, l’AIAP di Firenze e Prato allestirà nel grande locale esterno alla chiesa (la così detta “Baracca”) una mostra di presepi artistici e diorami (particolari presepi chiusi con visuale in prospettiva) realizzati dai propri soci. La mostra sarà aperta negli stessi orari del presepio, in un unico e inedito percorso di visita che offrirà ai visitatori la possibilità di apprezzare diversi modi di rappresentare e interpretare la tradizione del presepio: una sorta di full immersion in un polo presepiale unico nel suo genere, quanto meno per quanto riguarda il territorio fiorentino.
Le date ufficiali di apertura al pubblico della mostra e del presepio meccanico saranno le seguenti:
Dal 08/12/22 al 11/12/22 – Dal 17/12/22 al 18/12/22 – Dal 22/12/22 al 08/01/2023
Con i seguenti orari:
– Giorni festivi: dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00
– Giorni feriali (incluso il sabato): dalle 15,30 alle 19,00
L’inaugurazione ufficiale dell’evento è fissata per il giorno 08/12/2022 alle ore 11,00
Per ulteriori informazioni:
Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi
Via dell’Argingrosso 107 (ang. Via dei Bassi) – Firenze