BLS-D (Basic Life Support Defibrillation).
Il 16 marzo 2024, presso la Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi, si è tenuto il primo corso di formazione per insegnare a un gruppo di membri della Comunità dei Bassi le comuni manovre di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore (DAE), per affrontare situazioni di arresto cardiaco improvviso o arresto respiratorio. Il dispositivo è stato gentilmente donato alla nostra Parrocchia dalla “Compagnia di Babbo Natale“.
Il corso, magistralmente tenuto da Massimo Seravalli (istruttore formatore della Misericordia di Rifredi e della Confederazione Nazionale delle Misericordie), ha compreso una parte teorica e una pratica, durante la quale i partecipanti si sono esercitati, sotto la supervisione dell’istruttore, con l’esecuzione delle manovre di primo soccorso sulla “piccola Anna”… un manichino …
L’obiettivo principale di questi corsi è formare i cittadini comuni per consentire loro di mettere in pratica manovre che potrebbe salvare la vita a coloro che vengono colpiti da morte cardiaca improvvisa o da disturbi che portano ad arresto cardiaco o ad arresto respiratorio. Al corso del 16 marzo ne seguirà probabilmente un secondo in data ancora da definire.
Il defibrillatore è stato posizionato in una teca che si trova vicino alla porta d’ingresso degli uffici parrocchiali, a disposizione quindi anche di chi utilizza la Baracca.
Fra tante pratiche che diventano obbligatorie apprendere nel tempo, ritengo questa “FONDAMENTALE”.
Anche se l’iniziativa dovesse rimanere facoltativa ancora per molto, continuerei a considerarla un vero “tesoro” a disposizione dell’ essere umano, da coltivare incessantemente.
Bravi!
Andrea