Comunicazione del Vicario Episcopale per la pastorale

Carissimi sacerdoti, diaconi, religiosi/e e laici, alle porte della Quaresima 2021, ci troviamo tutti impegnati a sostenere nella fede e a rinnovare le forme della vita comunitaria in questo tempo difficile. Come fatto in occasione dell’Avvento 2020, vi comunico le proposte che gli uffici e centri diocesani hanno preparato per questa Quaresima: si tratta di strumenti che possono favorire in vario modo il cammino di conversione delle nostre comunità. Attraverso il link seguente: (http://www.diocesifirenze.it/proposte-per-la-quaresima-2021) o accedendo direttamente dal sito diocesano, si possono trovare sussidi e testi da leggere, scaricare e eventualmente “personalizzare” in ogni comunità.

Tra le altre iniziative segnalo in particolare:

• Le proposte di catechesi quaresimale dell’Ufficio Catechistico Diocesano, con una serie di 6 video rivolti ai catechisti e una riflessione sul triduo pasquale, che saranno messe a disposizione sui canali social dell’Ufficio.
  • Una Preghiera da condividere con i malati ideata dall’Ufficio liturgico diocesano e due proposte di Via Crucis da fare in parrocchia o in famiglia.
  • L’itinerario per giovani e adolescenti dal titolo “In cammino verso… l’infinitamente buono” preparato dal Centro di Pastorale Giovanile e quello più specifico per gli universitari dal titolo: “Che sapore ha la felicità? I giovani, la fede, i nostri tempi”.
  • La schema per una Veglia in occasione della Giornata per i Missionari Martiri del 24 febbraio e il materiale per conoscerla e realizzarla in parrocchia.
  • Di speciale rilievo l’iniziativa della “Quaresima di Carità” con la Raccolta durante tutta la Quaresima e specialmente nelle collette della V Domenica (21.3.2021) destinata alle famiglie in temporanea difficoltà.
  • Inoltre la Conferenza Episcopale Toscana propone un Sussidio per la Preghiera in famiglia in ogni giorno di Quaresima, di cui sono già disponibili i primi giorni e poi saranno aggiunti via via gli altri.

Oltre a queste iniziative principali, sulla pagina web indicata si possono trovare altre idee e strumenti utili.
Ecco di nuovo il collegamento alla pagina: http://www.diocesifirenze.it/proposte-per-la-quaresima-2021.

Vi prego anche di far circolare questo link in modo che tutti possano prendere visione delle proposte. Buon cammino verso la Settimana Santa e la Resurrezione con Gesù.

Con affetto
Don Giovanni Paccosi