SS. Nome di Gesù ai Bassi

Giubileo 2025
49 fedeli della Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi, in pellegrinaggio

Il 4 ottobre 2025 resterà nei ricordi dei 49 pellegrini che hanno partecipato a una straordinaria giornata a Roma, in occasione del Giubileo. La partenza è avvenuta alle 4:30 del mattino, a bordo di un pulman turistico e già alla prima fermata in autogrill il gruppo ha modo di apprezzare il freddo pungente della mattina, che non ha però smorzato l’entusiasmo dei partecipanti.

Arrivati a Roma, la prima tappa è stata la chiesa di San Clemente, straordinario esempio di arte, fede e storia sovrapposte nei secoli. I pellegrini hanno potuto ammirare gli splendidi mosaici e le decorazioni interne della chiesa, apprezzando la ricchezza artistica e spirituale di questo luogo. La visita si è poi estesa agli scavi sottostanti, che hanno rivelato testimonianze preziose della Roma antica e della primitiva cristianità.

Successivamente il gruppo si è spostato presso la parrocchia di San Gregorio VII, dove ha consumato i propri panini sotto un ponte: un piccolo dettaglio che, seppur poco convenzionale, ha reso il momento divertente e conviviale.

Dopo il pranzo, i pellegrini hanno proseguito a piedi verso San Pietro, raggiungendo l’inizio di via della Conciliazione, punto di partenza della processione fino alla Porta Santa. L’emozione di partecipare alla processione giubilare ha reso l’esperienza ancora più intensa e significativa, unendo fede, riflessione e comunione spirituale.

Un sentito ringraziamento va a Don Enrico, che ha organizzato con cura il pellegrinaggio e ha sapientemente illustrato ai partecipanti le opere e gli scavi di San Clemente, rendendo la visita ancora più ricca e coinvolgente.

Nonostante la lunga camminata e la fatica accumulata durante la giornata, alle 22:30 il gruppo è rientrato stanco ma felice, con il cuore colmo di gratitudine e ricordi preziosi. Una giornata che ha saputo coniugare arte, fede, spiritualità e amicizia, confermando quanto un pellegrinaggio possa arricchire l’anima e lasciare un’impronta indelebile nella memoria di chi vi partecipa.

Roma 04102025
San Clemente
Messa San Clemente
Scavi
« di 2 »
Pellegrinaggio
San Pietro
« di 2 »

(un ringraziamento anche a Gianni e Chiara, per il servizio fotografico)