SS. Nome di Gesù ai Bassi

Villa Vogel Cultura

Sabato 29 ottobre dalle 10.30, alla Limonaia di Villa Strozzi, si terrà la cerimonia dei Riconoscimenti Villa Vogel Cultura 2022.

Sarà una mattinata di conoscenza più approfondita di persone e soggetti culturali del nostro quartiere e della nostra città, di riconoscimento reciproco all’insegna dei nostri valori, di rafforzamento di una comunità e anche un po’ di festa.

Avremo anche un omaggio a Ugo Tognazzi nel centenario della nascita (1922-2022).

Saranno con noi per ritirare i riconoscimenti e raccontarci qualcosa di loro con i loro linguaggi artistici: l’attrice Gaia Nanni; la Fanfara dei Carabinieri; La Compagnia delle Seggiole con Marcello Lazzerini; Gianmarco Nucciotti, condirettore dello Stenterello Film Festival; Alessandro Salaorni e Adamo Antonacci, rispettivamente produttore e regista del film ‘I Mille Cancelli di Filippo’.

Sarà un’altra occasione per nutrirci di bellezza a più livelli: teatro, musica, cinema, letteratura e lingua italiana. Attraverso le azioni produttive e creative di questi personaggi e istituzioni, potremo specchiarci nella nostra realtà con uno sguardo diverso e per certi aspetti più approfondito. Torneremo così a scoprire l’importanza della cultura e della conoscenza nella comprensione del mondo e della Comunità in cui viviamo.

Due, inoltre, le anticipazioni del “Quattrino”, il riconoscimento che ogni anno il Quartiere 4 assegna a dicembre a chi ha profuso un significativo impegno civico e solidale a favore della comunità e del bene comune. Quest’anno lo riceveranno anche due associazioni culturali:
Le Musiquorum, coro di donne con residenza artistica presso il Circolo 25 Aprile, diretto da Maria Grazia Campus impegnato da anni sul nostro territorio, nella proposta e riscoperta del canto popolare internazionale a tema sociale, di lavoro, di genere e della Resistenza.
In-Armonia, associazione che porta avanti le attività dell’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana. Da quest’anno si sono trasferiti presso il Sonoria e collaborano con la casa di riposo Il Giglio per l’avvio di corsi di teatro e musica rivolti ai suoi ospiti. Il riconoscimento è per la volontà di radicarsi nel nostro territorio, dando l’occasione di un’esperienza di alta formazione per tutti nella musica sinfonica.

Sarà infine consegnato un attestato a tutti i candidati: La Rosa e il Violino, David Fabbri, Anla Toscana, Open Dance Firenze, Associazione I Nonni Della Fattoria.

Siete tutti invitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *