SS. Nome di Gesù ai Bassi

Newsletter Q4


Marzo Donna al Quartiere 4
Cinque le iniziative di ‘Marzo Donna’ intorno alla data della Giornata internazionale della
Donna dell’8 Marzo. Al centro i diritti, il rifiuto e la condanna della violenza, ma anche la scienza, la lotta agli stereotipi, il coinvolgimento delle scuole.

I mille cancelli di Filippo
Giornata Mondiale Autismo: sabato 2 aprile alle 16, al Cinema La Compagnia di Firenze, sarà presentato il film ‘I mille cancelli di Filippo’, di Adamo Antonacci, prodotto da Alessandro Salaorni. Con il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione del Quartiere 4.
Ambiente, consegnate 2800 compostiere domestiche per trasformare gli scarti. A Firenze è boom di compostiere domestiche per trasformare gli scarti della cucina, dell’orto e del giardino in terriccio. Sono 2800 le compostiere domestiche consegnate da Alia ai cittadini, con un’impennata di 500 richieste negli ultimi mesi.

Svuota la Cantina 2022
Sono partite le iscrizioni all’edizione annuale di ‘Svuota la Cantina’. Le domande di adesione dovranno pervenire entro le 24 del 18 marzo 2022. Requisiti essenziali: avere la residenza nel Quartiere 4 e non essere iscritti nel Registro Imprese.

Agenda
Una Panchina Gialla contro il bullismo dalla Rete di Solidarietà
Lunedì 21 marzo, alle 18, in piazzetta Sansepolcro, dove ha la sua sede, la Rete di Solidarietà del Quartiere 4 inaugurerà una Panchina Gialla contro il Bullismo insieme agli operatori di strada e ai ragazzi di Spazio Insieme.

Lavori del Consiglio
Parere favorevole del Consiglio di Quartiere 4 al Bilancio preventivo comunale
Il Consiglio del Q4 ha dato parere favorevole al Bilancio preventivo comunale, con una serie di importanti osservazioni su ruolo del Quartiere, politiche giovanili, verde pubblico, mobilità sostenibile e altri aspetti della vita sociale del territorio.

Cultura
Estate Fiorentina, pubblicato il bando per partecipare. È stato pubblicato il bando per partecipare alle richieste di contributo per gli eventi dell’Estate Fiorentina 2022. Scadenza fissata al 21 marzo. L’Estate si svolgerà dal primo giugno al 30 settembre e sarà dedicata a Enrico Greppi, in arte Erriquez. Marzo con la BiblioteCaNova Isolotto. Marzo in BiblioteCaNova: Vite in Autostop; Un tocco di classico; BiblioKnitCaffè; L’altra Firenze; Isolottovolante; Stereotipi di genere e identità sessuale; Un giovedì da lettori; Apriti Sesamo; Si dice marzo si legge donna; Scrivere per resistere. Bibliobus nel Quartiere 4: le date di marzo e oltre Prosegue a marzo il servizio del Bibliobus, il tir-biblioteca itinerante con circa 3000 volumi per bambini e per adulti che sosta vicino a giardini, scuole, piazze e durante i mercati. Tutti i luoghi e gli appuntamenti del Quartiere 4 fino a primavera. Firenze Suona Contest 2022. Parte il 13 marzo il secondo ‘Firenze Suona Contest’, concorso-vetrina per musica originale dedicato ai musicisti italiani under 35: 9 serate dal vivo. Semifinali e finale all’Ultravox, Anfiteatro delle Cascine De Pascale, il 13 e 14 maggio e il 12 giugno. XXI edizione di Libernauta: entro il 2 maggio
Come partecipare a Libernauta, il concorso per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni per promuovere il gusto per la lettura e far conoscere la narrativa contemporanea. Promosso da Sdiaf, Sdimm, Comuni di Scandicci e Firenze in collaborazione con EDA Servizi.

Cosa succede sotto casa nostra
Aree verdi: oltre 3,7 milioni di euro per il Quartiere 4
Manutenzione aree verdi orizzontali e verticali, al via le gare europee per i 5 quartieri. In tutto 19 milioni di euro: per il Quartiere 4 2,5 milioni per il verde orizzontale e 1,2 milioni per il verde verticale. Nel piano 10 accordi quadro della durata di 4 anni.
Piscina a San Bartolo a Cintoia, Parco Florentia all’Argingrosso
Grazie al Recovery Fund, due nuovi progetti per il tempo libero dei fiorentini donati da Fondazione CR Firenze: una nuova grande piscina a San Bartolo a Cintoia e il parco Florentia all’Argingrosso, con il ‘Future Park’. Importo complessivo 658 mila euro.
200 alberi nel Parco di San Bartolo a Cintoia
Il progetto Airfresh prevede la piantumazione nell’area su via Simone Martini di oltre 200 alberi. Nei 10 ettari di giardino andranno anche spazi per bimbi con disabilità motoria, per anziani e per attività fisica, come street basket, volley e ping pong.

Scuola e territorio
L’Europa che sogniamo
Torna il concorso per scuole ‘L’Europa che sogniamo’. In palio un viaggio a Bruxelles per visitare la sede delle istituzioni europee.
Ciascuna scuola può partecipare con un’unica squadra: la candidatura deve essere presentata entro il 31 marzo 2022

Sport
Passeggiate della Salute: gli appuntamenti di marzo
Si concludono nel mese di marzo le Passeggiate della Salute organizzate dai Gruppi Salute è Benessere. Diamo il calendario di tutti i prossimi appuntamenti. La prenotazione a ogni singola passeggiata è obbligatoria.

Notizie di pubblica utilità
La Rete di Solidarietà Q4 per l’Ucraina
Emergenza Ucraina: la Rete di Solidarietà Q4 sostiene l’Ucraina con una raccolta presso la sua sede in Piazzetta Sansepolcro 7/4 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche di pomeriggio dalle 15 alle 18. Fino al 27 marzo 2022.
Assegnazione orti sociali
Sono visibili sulla Rete Civica del Comune di Firenze le graduatorie per la concessione degli orti sociali nel Q4 (Isole Nuove, Isole Vecchie, San Lorenzo a Greve, San Bartolo a Cintoia e Ronco Lungo) per il 2022, categorie Anziani e Nuclei familiari.
Servizio Civile: bando prorogato al 9 marzo
Sono stati prorogati alle ore 14 del 9 marzo 2022 i termini del bando integrativo per la selezione degli operatori volontari del servizio civile universale. Ammesse con riserva le candidature presentate tra le 14 del 10 febbraio e le 14 del 9 marzo
Sas, per info su Ztl, sosta e disabili nuovo sistema telefonico

Sas: per info su Ztl, sosta e disabili nuovo sistema telefonico (Voip) e nuovi orari per contattare l’Urp. Servizio attivo chiamando lo 055.40401 (o il numero verde disabili 800 339891) con un numero rafforzato di operatori, da lunedi’ a sabato ore 8-18
Pulizia strade, stop anche a marzo a rimozioni e multe. Stop anche a marzo a controlli e rimozioni per mancato spostamento auto nei giorni di pulizia strade. Lo ha deciso la giunta comunale a causa della situazione sanitaria che vede molte persone in quarantena. Il provvedimento in vigore fino al 31 marzo.
Qualità dell’aria. Anche a marzo vietato bruciare i residui vegetali
Su tutto il territorio comunale di Firenze, fino al 31 marzo, è vietato bruciare residui organici vegetali per contenere le emissioni di PM10 e di altri inquinanti derivanti dalla combustione all’aperto di qualsiasi tipologia di residui organici vegetali.
Concessioni per sedie e tavolini all’aperto
È stato approvato il disciplinare per l’uso straordinario di suolo pubblico. Si potranno presentare le nuove domande fino al 30 aprile: si tratta dell’atto che dispone le modalità per il rilascio di concessioni di suolo pubblico a carattere temporaneo.
Noleggia una bici con La Comune
Diventando soci della cooperativa La Comune è possibile noleggiare per 6 mesi o 1 anno una bici recuperata dalla depositeria comunale, riqualificata e revisionata grazie all’esperienza di Piedelibero Ri-Cicli, per il riuso e riciclo dei rottami e il reinserimento dei detenuti di Sollicciano.
Faber 4: si rinnova l’impegno per avvicinare imprese e giovani ricercatori
Torna Faber, il contributo annuo di 200 mila euro finalizzato all’inserimento di dieci ricercatori in altrettante micro, piccole e medie imprese del territorio da parte di Fondazione CR Firenze. La presentazione delle domande scade il 13 maggio 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.