SS. Nome di Gesù ai Bassi

Giorno della memoria 2023

Le iniziative di domani

Venerdì 27 gennaio alle 15.30 alla BiblioteCaNova Isolotto incontro con l’autore Marco Magnone. Presentazione e discussione con i gruppi di lettura del suo libro “La Guerra di Celeste” (Mondadori ragazzi).
Autunno 1944. Tra i boschi delle Langhe, Celeste, dodici anni, e la sua sorellina Flora giocano all’Addestramento, un gioco di sopravvivenza per prepararsi all’arrivo del nemico – e il nemico, gli hanno sempre insegnato, sono i ribelli saliti in collina: i partigiani. Ma niente può prepararli a quello che trovano tornando a casa sul far della sera: la casa bruciata, e la mamma, come un angelo caduto, sdraiata nel cortile con due buchi nel petto. Inizia così la ricerca di vendetta di Celeste, deciso a rintracciare gli assassini della madre che, è certo, si trovano fra i partigiani. La guerra che lacera l’Italia diventa anche la sua. Una guerra che spazza via le certezze dell’infanzia, e apre a un nuovo sguardo sulle cose: inaspettato, doloroso e necessario, come la verità. Attività per ragazzi da 11 a 18 anni e adulti. A cura della libreria per ragazzi Farollo e Falpalà. Ingresso libero. Per informazioni telefona allo 055710834.

A Villa Vogel, nella Sala Consiliare ‘Tosca Bucarelli’ del Quartiere 4, in via delle Torri, 23, dalle 9 alle 11.30, Il Viaggio della Memoria – 27 gennaio Insieme. I ragazzi e le ragazze dei consigli degli studenti delle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori) del Quartiere 4 (Pirandello, Barsanti, Gramsci) si ritroveranno a Villa Vogel, nella Sala del Consiglio Tosca Bucarelli, per riflettere insieme sul significato di questa giornata. Con la partecipazione della prof. Monica Rook della Sezione Didattica dell’Isrt (Istituto Resistenza Toscana) (incontro riservato agli studenti non aperto al pubblico).

A Villa Vogel e in BiblioteCaNova, grazie all’aiuto di persone fortemente competenti, rinnoviamo la memoria della tragedia della Shoah con i ragazzi perché siamo convinti che sia questa l’azione più importante da fare. Raccontare loro i fatti, la storia fatta di storie, ascoltare le loro idee, stimolare una riflessione critica sull’attualità per costruire un futuro migliore, quello di cui loro saranno protagonisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *