• Firenze - Chiesa SS. Nome di Gesù ai Bassi

  • 39055781896

Regali di Natale 2020

Firenze, 20 dicembre 2020
Giovedì 17 dicembre 2020 alle ore 18 nella sala consiliare del Quartiere 4 di Firenze, la nostra Caritas parrocchiale ha ricevuto dal presidente del Quartiere, Mirko Dormentoni, il “QUATTRINO 2020” come segno di riconoscimento per il servizio di distribuzione alimentare Emergenza COVID 19, svolto in particolare durante il primo lockdown e proseguito fino a fine ottobre 2020.
Il servizio, messo a disposizione delle famiglie di zona in difficoltà che si erano rivolte ai Servizi Sociali del Comune di Firenze per un aiuto alimentare straordinario, si andava ad aggiungere a quello che già svolgevamo settimanalmente per le famiglie in carico alla nostra Caritas.
Dal novembre 2020, al termine del servizio aggiuntivo di emergenza del Comune iniziato ad Aprile, le famiglie residenti nella zona della parrocchia che ancora presentavano la necessità di essere aiutate sono state prese in carico dalla nostra Caritas; siamo passati quindi da 57 famiglie a novembre 2019 a 102 ad oggi.
Tutto questo si è potuto realizzare grazie alla collaborazione di tanti, sia giovani che meno giovani, anche non facenti parte del gruppo della Caritas parrocchiale, che in quel momento hanno dato la loro disponibilità a sopperire alla mancanza di alcuni volontari che per motivi di età o per problemi personali non hanno potuto svolgere in quel periodo il loro regolare servizio nella preparazione e distribuzione dei pacchi alimentari.
Vorrei inoltre sottolineare che tutta la comunità parrocchiale ha contribuito con delle donazioni continue di alimenti che venivano lasciati in un’apposita cesta che era, ed è ancora, presente in fondo alla chiesa. La parrocchia poi mette a disposizione delle famiglie in difficoltà un piccolo contributo economico mensile (nonostante il grave momento dovuto alla riduzione delle offerte e ad un mutuo a carico per i lavori effettuati al campanile).
Per Natale, oltre alla preparazione del pacco alimentare natalizio (contenente anche alcuni prodotti che normalmente non distribuiamo), abbiamo ricevuto dall’associazione Sussi e Biribissi, dalla Rete di Solidarietà e da tanti privati, decine di pacchetti contenenti giocattoli per i bambini delle famiglie che sono seguite dalla nostra Caritas. La Fondazione CR ci ha inoltre donato 28 kit artistici con pennarelli, acquarelli e matite colorate.
Con l’aiuto di alcuni giovani della parrocchia mercoledì 16 dicembre abbiamo preparato e distribuito un pacco regalo per ogni bambino/ragazzo seguito dalla nostra Caritas. Per il pomeriggio di mercoledì 23 poi i giovani della parrocchia si sono organizzati per replicare la consegna dei regali, questa volta portandoli direttamente nelle case vestiti da Babbo Natale.
Il giorno di Natale infine nove famiglie riceveranno direttamente a casa un pranzo completo preparato da due ristoranti che gentilmente si sono offerti per questo servizio tramite la Caritas Diocesana.
Un ringraziamento doveroso a tutti per la generosità e l’impegno.
In questo momento difficile e di timore per il futuro speriamo di aver portato un piccolo attimo di felicità alle famiglie in difficoltà ed ai loro bambini.

Alessandro



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *