• Firenze - Chiesa SS. Nome di Gesù ai Bassi

  • 39055781896

Natale 2020

Natale 2020

Con queste righe vorrei augurare a  tutti i parrocchiani un BUON NATALE.
Buon Natale anche se questo natale purtroppo è caratterizzato dalle ristrettezze della pandemia di Covid 19.

Le limitazioni di quest’anno sono qualcosa che non ci può rallegrare,  ma potremmo provare a vederle anche come un’opportunità.  Potrebbero essere anche l’occasione per riconsiderare taluni atteggiamenti di noi gente occidentale contemporanea; atteggiamenti caratterizzati dall’individualismo e dall’esteriorità.

Individualismo. Se i miei atteggiamenti imprudenti possono diffondere il contagio e mettere a rischio la salute di molti, il bene comune talvolta può esigere  qualche limitazione della mia libertà perché siamo legati l’uno all’altro.

Esteriorità. Le limitazioni di movimento e frequentazione di questi tempi ci costringono a passare più tempo in casa nella rarefazione di contatti. Facendo di necessità virtù, potremmo cogliere l’occasione per coltivare di più l’interiorità, l’introspezione, la spiritualità. Per fare questo c’è bisogno di silenzio e tirarsi fuori dal consueto vortice quotidiano. Potremmo dare un po’ di tempo a qualche lettura, un tempo per la preghiera, oppure vedere qualche buon film in TV. Riappropriarsi della nostra vita interiore è assai in linea col tempo di Natale. O anche semplicemente rimanere di più in casa a parlare con le persone che ci sono care.

Volevo anche ringraziare voi che avete voluto contribuire in quest’anno alle spese della parrocchia con le vostre offerte , date direttamente in chiesa,   oppure attraverso quelle forme che vi sono state indicate.

Abbiamo nei mesi di maggio- luglio restaurato il campanile; rimane ora da rimborsare il mutuo con rate di euro 899,00 al mese fino a marzo 2024.

Nel frattempo cominceremo ad attivarci per poter appena possibile restaurare anche il tetto della chiesa,  bisognoso anch’esso di una buona manutenzione.

BUON NATALE A TUTTI VOI
e
AUGURI PER L’ANNO NUOVO

Don Enrico Giachetti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *