• Firenze - Chiesa SS. Nome di Gesù ai Bassi

  • 39055781896

COVID-19: Informazioni di pubblica utilità

Informazioni di pubblica utilità dall’amministrazione comunale di Firenze:

– Siamo vicini a chi ha più bisogno. Stiamo predisponendo una piattaforma sul sito del Comune e un numero dedicato per richiedere il “sostegno alimentare” stanziato con il fondo per le famiglie del Governo:

https://sociale.comune.fi.it/dalle-redazioni/spesa-sociale-un-sostegno-alimentare-alle-famiglie-difficolta

– E’ online la mappa con tutte le botteghe fiorentine che consegnano a domicilio spesa, pasti pronti, libri, giornali e articoli di cancelleria. Evitiamo le file ai supermercati, sosteniamo i nostri negozi:

www.lebotteghedifirenze.it

– Il centro sportivo di Coverciano diventa un villaggio socio-sanitario e ospiterà i pazienti per l’isolamento e la quarantena, grazie alla FIGC per tutto quello che stanno facendo!

– Sono stati richiesti tamponi e test sierologici a tutti gli operatori all’interno delle strutture per gli anziani, dove la situazione è particolarmente seria_

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/coronavirus-tamponi-rsa-1.5087716

– Stiamo continuando con la sanificazione di strade, piazze, bus e tramvie. Vista l’eccezionalità del momento non è necessario spostare la propria auto e non verranno fatte multe.

– La Regione Toscana ha stanziato un fondo per tutti gli studenti universitari che non riescono a pagare l’affitto:

https://www.toscana-notizie.it/-/coronavirus-emergenza-affitti-risorse-regionali-in-arrivo-per-famiglie-e-studenti

– Sono arrivate a Firenze 200mila mascherine FFP2 per la ASL Toscana Centro e 42 respiratori per tutti gli ospedali della Città metropolitana, entrambi i carichi donati dalla Fondazione CRF, inoltre abbiamo ricevuto 44mila euro dalla Morgan Stanley devoluti all’ospedale di Santa Maria Nuova.

– Abbiamo rinviato il pagamento della Cosap, della tassa di soggiorno e della TARI.

– Procedono quotidianamente i controlli della Polizia municipale in strada, anche grazie all’ausilio del nostro sistema di videosorveglianza diffuso in tutti i quartieri.

– Abbiamo lanciato la campagna “vicino a un anziano” per aiutare e “adottare” gli anziani che vivono da soli. Ognuno può fare la propria parte:

https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/coronavirus-il-comune-invita-i-fiorentini-ad-adottare-il-vicino-di-casa-anziano?language_content_entity=it

– E’ attivo il call center per avere spesa e farmaci e domicilio, dedicato agli anziani, immunodepressi e pazienti in gravi difficoltà:

https://www.comune.fi.it/dalle-redazioni/sostegno-agli-anziani-e-alle-persone-fragili?language_content_entity=it

– Con il network Eurocities, abbiamo chiesto all’Europa un piano concreto di aiuti: stop alle rate 2020 con la Banca Europea degli Investimenti e un fondo speciale per il rilancio economico delle città europee il prima possibile.

– Ogni sera, grazie alla Fondazione Teatro della Toscana, potete guardare “Firenze TV” con tanti contenuti di attori e attrici. Appuntamento fisso alle 20.45 sul canale Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UC97ZmHHimPs5nSpnW3vsyJA

– Abbiamo creato una linea telefonica di supporto psicologico professionale. Grazie all’ordine degli psicologi della Toscana. Se avete bisogno potete chiamare in maniera totalmente gratuita il numero 0553282200

PS.

La situazione sanitaria sta migliorando: proprio ieri c’è stato l’incremento di contagi più basso dall’inizio dell’epidemia in Toscana. Una piccola buona notizia che ci fa ben sperare.

 

Forza e coraggio. Continuiamo a restare a casa e presto ce la faremo.

 

Il Quartiere 4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *