• Firenze - Chiesa SS. Nome di Gesù ai Bassi

  • 39055781896

Una scuola per Kounda

Il 21 dicembre 2017, Padre Umberto ci informava della nascita di ABCD (associazione del Burkina per la cooperazione e lo sviluppo). L’associazione riempiva il vuoto lasciato dal ritiro del MAGIS.

Possiamo immaginare che non sia stato facile riallacciare i fili della precedente esperienza, ma i risultati e l’opera di ABCD sono oggi una realtà tangibile che ha prodotto risultati concreti a favore della popolazione del Burkina.

Il 10 febbraio 2020 il Ministro incaricato dell’educazione nazionale, Pr Stanislas Ouaro, ha ricevuto le chiavi di un’ambulanza e di una scuola superiore a beneficio del villaggio di Kounda. La donazione è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Burkinabe Teel Kamba Association (ABTK) e la Burkinabe Association for Cooperation and Development (ABCD), condotta da Padre Umberto Libralato S.J. Il costo degli investimenti è stato stimato in 190 milioni di franchi CFA. Per ABCD è la quarta donazione di questo tipo in Burkina. 

Alla cerimonia del 10 febbraio hanno partecipato, oltre al Console italiano Fabio Roncato, tre ministri del Burkina Faso: Istruzione; Infrastrutture e Sviluppo. Nel corso dell’evento il Ministro dell’educazione e dell’alfabetizzazione Stanislas Ouaro ha assegnato a Padre Umberto Libralato S.J. l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine delle palme accademiche.

Qui sotto il video integrale del telegiornale nazionale del 11 febbraio, col servizio sul Liceo donato da ABCD e la premiazione di Padre Umberto, a partire dal 34° minuto della registrazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *