• Firenze - Chiesa SS. Nome di Gesù ai Bassi

  • 39055781896

Manuela Benvenuti

Un’iniziativa Generosa

Proseguendo nella lettura conoscerete Manuela. Un’artista dotata di tanto talento e grande generosità. Il suo ultimo CD “Canto per volare con le mie emozioni” nasce per trasmettere gioia ed emozioni, ma anche per aiutare AIAU Onlus e la Parrocchia del Santissimo Nome di Gesù ai Bassi. Chi volesse contribuire ad aiutare Manuela a realizzare il suo generoso intento, può acquistare il doppio CD (30 canzoni) presso l’archivio della Parrocchia al prezzo di 15 euro, che saranno in parte devoluti alle associazioni sopra riportate. Al termine di questo articolo troverete un’anteprima di alcuni dei brani contenuti nei due CD.

Note biografiche e carriera artistica

Manuela Benvenuti nacque a Firenze il 19 gennaio 1963. La grande passione per il canto, fin da piccolissima, la portò a cantare anche in ospedale, a Sarajevo, dopo le medicazioni per le cure agli occhi. Il brano preferito era “Un Angelo Blu”. Crescendo Manuela si rese conto che con la musica e il canto poteva trasmettere e ricevere tante emozioni a tutti quelli che la circondavano e questo la rendeva molto felice. Da grande, per volontà della nonna, frequentò uno stage alla scuola di musica a Fiesole e con il brano “Amarilli”, del grande Maestro francesco Caccini, fu classificata un “Vero Talento Musicale”.

Manuela, pur avendo un handicap, è la prima in Italia che viene inserita nelle scuole elementari e medie per normodotati, diventando così anche dattilografa. Per sei anni studia Flauto dolce e a 16 anni impara a suonare la chitarra con il Maestro Giovanni La Cava. Da grande Manuela si dedica alla famiglia e al mondo del lavoro. Per 30 anni è centralinista all’Università di Firenze. Manuela è un’artista a tutto tondo, oltre alla musica trova la passione anche nell’arte. Segue la scuola del Maestro Roberto Domina di Carrara e diventa una scultrice. La sua opera preferita è la forma del cuore! Nel 2013, durante una serata di solidarietà, incontra la titolare dell’Agenzia Marystar di Pistoia, la quale, ascoltandola cantare, la invita a partecipare a eventi Nazionali importanti. Così nel 2014 partecipa al Festival Voci d’Oro “50 anni & dintorni”, con il brano “Nel sole e nel Vento”. Vince il “Premio Televisivo” consegnato da Dario Salvatori al Teatro Verdi dove il critico musicale la dichiara “una voce d’altri tempi”.

Partecipa poi al Premio La “Maschera d’Oro” e arriva per ben due volte terza. Nel 2015 viene premiata con il brano “Cuori Disegnati”, dell’amico artista Luca Bragazzi e nel 2016 con “La nuova stella di Broadway” di C. Cremonini. Con l’evento tutto suo “Oasi Marystar”, iniziano per Manuela una serie di concerti live e nel 2016 arriva il grande trionfo con il concerto alle Terme Tettuccio di Montecatini. Grande successo di pubblico con applausi e autografi, in onda su Teleregione, canale 86. Nel 2018 partecipa a “Il nostro Sanremo” esibendosi al Palafiori, Casa Sanremo, durante il Festival della canzone italiana. 

Per Manuela è molto importante la solidarietà. Così dedica la sua arte in concerti live per AIAU Onlus e la tanto amata Parrocchia Santissimo Nome di Gesù ai Bassi in Firenze. La realizzazione di questo Disco è fortemente voluto da Manuela per il grande desiderio di voler trasmettere emozioni e poter dare a chi lo ascolta “Un qualcosa di Bello e pieno di Gioia”.

Ringraziamenti

 

Il CD – Canto per volare con le mie emozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *