Umberto SJ

Nato a Noale (Ve) il 28/06/1942.
Ordinato sacerdote a Padova nella basilica di Santa Giustina, il 26/06/1971, all’età di 29 anni. Prima Messa, celebrata il 27/06/1971, nella chiesa dei Santi Felice e Fortunato in quel di Noale.
Inviato alla Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi tra gli anni 1975 e 1976, dove inizialmente seguì la Comunità giovanile. Parroco della stessa Parrocchia dal 1986, sino al 1993. Trasferito poi alla Parrocchia dell’Addolorata in Grosseto, di qui alla Procura delle Missioni in Gallarate (Mi).
Vicepresidente della ONG dei Gesuiti italiani per lo sviluppo: MAGIS. Allarga gli impegni con i paesi francofoni dell’Africa, compreso Madagascar e Mozambico. Si occupa dei missionari gesuiti italiani dell’America latina e del Brasile in particolare. Cura la pubblicazione Gesuiti Missionari Italiani sino al 2010. Da quello stesso anno fa parte della comunità dei Gesuiti del collegio di Milano Istituto LEONE XIII.
Ha confermato il proprio sevizio in Burkina per portare avanti i progetti avviati, ai quali ha aggiunto un grosso progetto in Etiopia. Con Padre Umberto termina l’epoca dei Gesuiti al SS. Nome di Gesù ai Bassi.