cs1-girotondogesu-1

In passato l’ “Oratorio” è stato un momento “animato” da volontari, fatto di ritrovo, giochi, studio e altre attività, rivolto ai più giovani della Parrocchia. L’oratorio voleva essere un punto di aggregazione, un luogo “familiare” che favoriva l’incontro tra i ragazzi, che vedeva nel gioco e nelle attività un’occasione per crescere, consolidare amicizie e divertirsi, nel segno di Gesù Cristo. Si lavorava perché l’oratorio fosse una finestra in più sulla Parrocchia e una strada all’incontro col Signore, oltre e insieme alla partecipazione alla Messa e alla preparazione ricevuta nel Catechismo.

Negli anni passati le attività dell’oratorio erano divise, in base all’età dei ragazzi, in due appuntamenti distinti.

L’Oratorio delle Medie era un punto di ritrovo per i ragazzi che si preparavano alla Cresima. un momento comunitario di giochi e attività organizzate. La giornata del sabato si riallacciava all’ora di Catechismo e culminava nell’appuntamento più importante per i ragazzi: la Messa domenicale (Messa vespertina delle 18).

L’Oratorio delle Elementari si sviluppava in maniera separata, ma, per quanto possibile, parallela. Il ritrovo era l’occasione di un momento di attività, di gioco e di preghiera, nonché di aiuto ai bambini per fare i compiti, guidati da un gruppo di animatori.

I luoghi sfruttati per le attività dell’Oratorio sono sempre stati il grande prato  (in caso di bel tempo e nelle ore più soleggiate) e l’edificio adiacente al prato, chiamato affettuosamente “Baracca”, ormai ristrutturato più volte. Talvolta venivano proposte attività differenti, come “uscite”, occasioni di volontariato (come la “Colletta alimentare”), cene comunitarie e manifestazioni liturgiche particolari (come quelle della Settimana Santa).

Le attività dell’oratorio erano gestite e preparate perlopiù da un gruppo di giovani parrocchiani volontari che seguivano essi stessi un percorso di formazione, chiamati “Animatori”. Durante l’anno gli animatori donavano il loro tempo, il loro ingegno e le loro forze all’Oratorio, accompagnati comunque dal prezioso aiuto di parrocchiani più adulti e in costante collaborazione con catechisti e altri gruppi attivi in parrocchia.

ORATORIO

“ Ragazzi, ragazzi, scendete dai palazzi…!!!”

Ecco il mio primo ricordo del gruppo giovani dei Bassi, uno slogan fatto per le strade del nostro quartiere all’inizio dei primi centri estivi; un invito per tutti i bambini ad unirsi a noi, non solo per giocare ma soprattutto per USCIRE dalle case, essere accolti in un gruppo, in una famiglia,  che avrebbe camminato insieme verso Gesù.

E’ questo spirito che ha sempre guidato le nostre attività!.

Con il tempo il gruppo si è modificato, ci siamo fortificati nella fede, formati nelle tecniche di animazione ed educative, grazie alla guida costante del Parroco e dei vari sacerdoti e seminaristi che si sono susseguiti nel tempo….Don Alessandro, Don Marco, Don Gianluca, Don Leonardo, Don Silvio, ecc.

Sono nati l’Oratorio, i campi fuori, i gruppi dopo Cresima, un nuovo catechismo con Don Milani, la formazione, il gruppo vicariale giovani, e tanto tanto altro!

Molti giovani sono cresciuti in questo contesto, alcuni di noi hanno preso altre strade, altri sono rimasti, mossi dalla voglia di stare insieme e mettersi al servizio degli altri sulle orme di Gesù, superando anche difficoltà ed incomprensioni.

Spesso non ci si rende conto del gran lavoro che c’è dietro a ciascuna proposta o attività, quanta fatica ed impegno, spesso non comprendiamo la grandezza di Dio che opera attraverso di noi, che ci fa scegliere di fare “l’ennesima riunione per i campi” piuttosto che uscire con gli amici.

E’ per questo che tutta la comunità dovrebbe sempre ricordare di essere educante verso i più giovani, di sostenerli, supportarli ed educarli alla vita el buon Vangelo.

Questo è l’augurio di una “non più giovane” per tutti noi.

GIOVANI

RAPPRESENTAZIONI