Don Alessandro

Nato a Firenze, il 12/03/1961
Primo incarico presso Sesto F.no (Fi)
Primo Parroco diocesano della Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi, dal 1993 al 2015. Attualmente Parroco della Parrocchia dei Santi San Gervasio e Protasio in Firenze.
In qualità di Parroco appoggiò le attività dei gruppi giovanili e s’impegnò personalmente nella catechesi dei più piccoli. Sotto la sua guida la Messa delle 10.00 divenne la principale messa domenicale, guadagnandole una sempre maggior partecipazione. La sua omelia domenicale era di stile semplice, chiaro e diretto. Un’esposizione pensata per essere compresa dai bambini e per questo molto apprezzata anche dagli adulti.
In aggiunta all’opera spirituale, nel corso della sua presenza in Parrocchia, avvalendosi dell’insostituibile e instancabile collaborazione del padre (Giorgio Berlincioni), Don Alessandro apportò molti cambiamenti ai locali di servizio, agli ambienti esterni e allo stesso edificio della Chiesa. Tra gli altri si ricordano la sistemazione del parcheggio antistante il piazzale della Chiesa (1996), la sostituzione delle vetrate con altre vetrate policrome (1998), la commissione a Luca Lucherelli del grande Crocifisso ligneo posizionato sopra l’altare (1996), lo scavo per l’accesso ai locali del sottosuolo (1996), la copertura della terrazza e infine la ristrutturazione della Baracca (2015). Don Alessandro lasciò una Parrocchia bella è con i conti in ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *