Cineforum 2019

Cineforum Parrocchia dei Bassi 2019

LA QUINTA STAGIONE: IL CAPITALE UMANO (3 maggio – 7 giugno)


  1. Venerdì 3 maggio 2019, ore 21Il capitale umano, di Paolo Virzì – 2013, con Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino. I destini di due famiglie si uniscono e si scontrano tragicamente nel giorno della vigilia di Natale: un ciclista viene coinvolto in un incidente stradale per colpa di una Jeep alla cui guida vi è un uomo misterioso. Tra splendore e miseria, il racconto di una provincia italiana offre un ritratto della società odierna. Prima della proiezione: videoclip ‘Chiedi chi erano i Beatles?‘, Stadio, Italia 1984.

  2. Venerdì 10 maggio 2019, ore 21 – Episodio serie tv Black Mirror “Caduta libera”, prima puntata, terza stagione, ottobre 2016. È uno dei tipici paradossi di questa serie inglese, che estremizza alcune realtà della società odierna, in questo caso i like di Facebook. Prima della proiezione: cortometraggio (da decidere).

  3. Venerdì 17 maggio 2019, ore 21L’infanzia di Ivan, di Andreij Tarkovskij – 1962. Occhi puntati su un bambino nella seconda guerra mondiale. Prima della proiezione: cortometraggio (da decidere).

  4. Venerdì 24 maggio 2019, ore 21Melinda e Melinda, di Woody Allen – 2004. Quattro amici sono a cena fuori. Un aneddoto scatena una discussione tra gli scrittori Max e Sy sulla duplice natura del dramma umano, simbolizzato dalla maschera teatrale. Prima della proiezione: cortometraggio (da decidere).

  5. Venerdì 31 maggio 2019, ore 21This Must Be the Place, di Paolo Sorrentino – 2011. Cheyenne è una rock star, celebre negli anni ottanta come leader del gruppo musicale Cheyenne & The Fellows. Nonostante si sia ormai ritirato dalle scene si veste e si trucca come quando saliva sul palco. Da diversi anni ha scelto un esilio volontario nella sua grande casa di Dublino. Un giorno viene informato che, a New York, suo padre sta morendo. Prima della proiezione: cortometraggio (da decidere).

  6. Venerdì 7 giugno 2019, ore 21Minicontest cortometraggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *