• Firenze - Chiesa del SS. Nome di Gesù ai Bassi

  • 39055781896

Eventi 50

Riepilogando

Facciamo il punto sugli appena conclusi festeggiamenti dei 50 anni della Parrocchia


Sabato 27 maggio: “50 anni in scena”

Grande successo della prima dello spettacolo che racconta la storia della Parrocchia. Pubblico numeroso e molto attento. Lunedì 5 giugno, ore 21.00, si replica. In attesa delle vostre foto e del video che sarà girato lunedì prossimo, vi proponiamo un album comprendente il backstage e alcune foto scattate da uno dei nostri “Diversamente Giovani”:


Lunedì 29 maggio: “La Parrocchia del futuro”

Monsignor Stefano Manetti, convocato da Don Enrico, col quale condivise gli anni del Seminario, ha condotto un’interessante riflessione sul tema “ La Parrocchia del futuro”. La sala dell’incontro era veramente affollata (circa 50 persone). L’intervento è iniziato presentando l’odierna condizione come una fase di “conversione missionaria” della pastorale. Monsignor Manetti ha citato la “Evangelii Nuntiandi” di Papa Paolo VI (del 1975) e poi la “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, sottolineando come il nodo centrale di entrambe sia il tema della evangelizzazioneMons. Manetti ha affermato che “dobbiamo avvertire un’urgenza missionaria” e che “siamo chiamati ad essere discepoli missionari nella vita di tutti i giorni”. “La missione richiede però una Comunità; non può esserci evangelizzazione senza una Comunità”. Al termine dell’esposizione è stato lasciato spazio ai diversi interventi, ai quali Mons. Manetti ha singolarmente e esaurientemente replicato. Al termine della conferenza la Parrocchia ha consegnato a Monsignor Manetti una targa ricordo dei 50 anni.

Vi proponiamo la galleria fotografica dell’evento e il link per ascoltare la registrazione della Conferenza:

La Parrocchia del futuro


Martedì 30 maggio: “Messa nel giardino di Via De Bassi”

Martedì, il giardino dell’Esselunga ha vissuto qualcosa d’insolito: la Messa della nostra Comunità.

 


Martedì 30 maggio: “I sonati della Pirandello”

Entusiasmante esibizione degli artisti dell’Istituto comprensivo Pirandello, guidati dal Maestro Claudio Giovagnoli.

Potremmo dire che i “Sonati della Pirandello” nascono dal progetto “a scuola la banda”, ideato è realizzato dalla professoressa Laura Mauric presso l’Istituto Comprensivo Pirandello di Firenze che, anticipando la nascita delle attuali scuole a indirizzo musicale, ha avvicinato i ragazzi delle scuole medie a strumenti fino ad allora inusuali in tale contesto quali clarinetti, sassofoni, flauti traversi, trombe, tromboni e percussioni. I Sonati senior della Pirandello sono ragazzi e ragazze tra i 14 e i 20 anni che hanno continuato ad aderire al progetto anche dopo la fine della scuola, consentendo così di mettere su un repertorio più elaborato e variegato che spazia dai Queen a Stevie Wonder, dal jazz di Benny Goodman e dei Weather Report al pop-funk di Bruno Mars, nonché alcuni brani originali. Il tutto diretto, scritto e arrangiato appositamente per loro dal maestro Claudio Giovagnoli.

Al termine dell’esibizione la Parrocchia ha consegnato, alla Vice Preside, Prof.ssa Tiziana Fusco, una targa ricordo dei 50 anni. Ecco una breve galleria fotografica:

 


Mercoledì 31 maggio: “Messa presso la sede scout di Via Massa”

Mercoledì, anche il giardino davanti alla sede scout di Via Massa ha vissuto qualcosa d’insolito:

 


Giovedì 1 giugno: “Manuela Benvenuti”

Concerto dal vivo di Manuela Benvenuti. Uno spettacolo emozionante che ha coinvolto tutto il pubblico presente. Al termine dell’esibizione la Parrocchia ha consegnato a Manuela una targa ricordo dei 50 anni. Vi proponiamo una galleria fotografica dell’evento:

 


Venerdì  2 giugno: “Messa presso Via Ussi / Michetti”

Ancora una Messa all’aperto, presso il giardino in Via Ussi, alle spalle del Penny Market:

 


Sabato 3 giugno: “Giochiamo insieme”

Grande caccia al tesoro. Una ventina di partecipanti, con merenda e premi. Ha vinto la squadra delle ragazze. Nello stesso pomeriggio sono state aperte la mostra fotografica, la pesca di beneficenza e straordinariamente, la sala del Presepe. Ecco alcune fotografie:

 


Lunedì 5 giugno: “Pranzo del Gruppo Anziani”

Pranzo degli Anziani, ultimo dell’anno. 40 partecipanti che si sono poi dedicati alla Pesca di beneficenza. Gli incontri riprenderanno il primo ottobre.  Alcuni scatti:

 


Martedì 6 giugno: “Giornata conclusiva”

Una bellissima settimana che si chiude con l’inaugurazione della pietra miliare dei nostri 50 anni e con la concelebrazione solenne, seguita da un festoso rinfresco per tutti. Grazie ai Sacerdoti e alle Suore che hanno voluto partecipare a questa giornata, affrontando in alcuni casi non poche difficoltà. Ancora qualche fotografia:

 


 

2 Replies to “Eventi 50”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *